sabato 9 ottobre 2010

Grüner See un lago dalle due facce



Questo è il Grüner See, ovvero Lago Verde, si trova a Tragöß, comune del distretto di Bruck an der Mur nella Stiria, in Austria ai piedi delle cime innevate del monte Hochschwab (2.278 m), la vetta più alta delle Alpi settentrionali della Stiria; da questa montagna prende il nome tutto il massiccio montuoso che lo contorna, il Gruppo dell'Hochschwab.
Durante i mesi invernali la zona che ospita il lago, è quasi completamente asciutta ed è utilizzata come parco da molti escursionisti...



...ma il panorama cambia: quello che era sopra ora è sotto e panchine, cespugli, rocce e camminamenti diventano un insolito fondale; non appena le temperature iniziano a salire in primavera, il ghiaccio e la neve sulle cime dei monti comincia a sciogliersi e scende nella conca di terra sottostante.
Il parco si riempie di acqua ghiacciata, cristallina, che deve il suo colore verde caratteristico, all'erba e al fogliame che viene sommerso.
Il livello dell'acqua da circa uno o due metri di profondità, come è visibile in inverno, arriva fino a 10 metri nella tarda primavera e all'inizio dell'estate.
Le acque sono al loro massimo nel mese di giugno, quando il Lago diventa una vera e propria mecca per i sub che desiderino esplorare il raro fenomeno prima che le acque si ritirino alla fine di luglio.

Nessun commento: