venerdì 24 settembre 2010
Un puzzle di Ittiosauro
Il signor Mike Harrison di Sidmouth, nella contea del Devon est in Inghilterra, è un appassionato di fossili.
Nel 2008 un'imponente frana colpì la zona della costa e il quarantasettenne, lavorando part-time in un supermercato e avendo quindi del tempo libero, iniziò a scavare; dopo due settimane trovò il primo pezzo del muso di un "Ittiosauro", un rettile marino vissuto tra il Triassico e il Cretaceo.
Dopo due anni è riuscito a ricomporre la testa dell'animale e racconta:"Dopo aver trovato il primo pezzo, mi ci sono voluti sei mesi di duro lavoro per trovarne altri 21.
I denti dell'Ittiosauro sono spezzati, probabilmente è morto di vecchiaia, ma le radici sono evidenti: se ne contano 150.
Ho cercato di scavare più a fondo per ritrovare anche il corpo, ma il terreno è franoso e questo mi ha ostacolato. Mi auguro ci siano nuove tempeste e che di conseguenza, l'erosione porti alla scoperta di altri animali vissuti in epoche così remote".
Il paleontologo Phil Davidson del Charmouth Heritage Coast Centre, ha affermato:"E' abbastanza comune trovare piccole ossa fossili isolate sulla spiaggia, ma di trovarne una di un cranio così grande è raro. Il tempo e lo sforzo che Mike ha usato per trovarlo, scavando dopo la frana, è incredibile".
Il signor Harrison offrirà la testa ai musei per la vendita e ha aggiunto: "Vorrei tenerlo, ma occupa troppo spazio".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento