sabato 18 settembre 2010

L'Oktoberfest è iniziata



Oggi si sono aperte le porte di Monaco di Baviera (München), in Germania, per l'inizio dell'Oktoberfest, ovvero Festa d'ottobre, che terminerà il 4 ottobre; quest'anno si celebrano i 200 anni, infatti il primo Oktoberfest si tenne a Monaco dal 12 al 17 ottobre del 1810 in occasione del matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.



Come ogni anno, la più grande fiera del mondo, attirerà milioni di visitatori che potranno gustare oltre ai tipici piatti come salsicce, Hendl (pollo) e Sauerkraut, anche le prelibatezze tipiche della Baviera come l'arrosto di bue, le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera: Paulaner, Spaten, Hofbräuhaus, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu, che sono autorizzate a produrre la bevanda per l'occasione.
L'inizio della festa è dato dal sindaco di Monaco che è chiamato a spillare la prima birra, per farlo deve inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale.
Una volta fatto pronuncia la celebre frase O'Zapft is! (in dialetto bavarese "È stappata!"), e la festa ha inizio.

Vorrei ricordare che anche qui in Liguria e precisamente a Genova, in questi giorni, è iniziato l'Oktoberfest!
Sì, proprio Genova, lo scorso anno ha ottenuto il riconoscimento ufficiale e il patrocinio di ministeri ed enti dello Stato bavarese, enti dello Stato di Germania, enti del Comune di Monaco di Baviera, consolati di Germania ed enti locali.
Quindi se la Bavaria vi sembra troppo lontana, potete optare per Genova, piazza della Vittoria, dove sino a domenica 26 settembre, gusterete piatti tipici bavaresi e fiumi della migliore birra.

Nessun commento: