giovedì 23 settembre 2010

La fontana è in rosa per la lotta contro il tumore al seno



A Genova in piazza De Ferrari, una delle sue più belle piazze, la fontana è stata tinta di rosa per la campagna Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) a favore della prevenzione del tumore al seno.
Ottobre sarà il mese dedicato alla campagna "Nastro Rosa" , ma già adesso oltre al rosa dell'acqua che zampilla dalla fontana, bandiere rosa della Lilt sono appese alle finestre del palazzo della Regione Liguria per evidenziare che è già possibile fare visite senologiche gratuite presso il poliambulatorio della Lilt di via Caffaro.
Vi saranno inoltre spettacoli teatrali, letture poetiche e la seconda edizione di "Racchette Rosa": un doppio femminile di tennis che si svolgerà domenica 26 settembre presso il Tennis Club di Genova in salita della Misericordia N°5 e il cui ricavato sarà devoluto al progetto "Ancora Donna".
Questo per ricordare a tutti l'importanza della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno che in Liguria colpisce ogni anno circa 1.200 donne, anche se come spiega l'Assessore Regionale alla Salute, Claudio Montaldo: "Aumenta la prevenzione tra le donne liguri di età compresa tra i 50 e i 69 anni, tra queste il 76% ha dichiarato di aver fatto una mammografia negli ultimi due anni".
Dati confortanti, ma si può fare senz'altro meglio.
Sabato 17 ottobre, la grande festa organizzata dalla Lilt partirà alle 15 appunto da piazza De Ferrari, dove saranno aperte le iscrizioni alla "Passeggiata in Rosa", che si snoderà per il centro storico della città.

Un'iniziativa che mette l'accento su una grave malattia, la neoplasia al seno.
Fare una mammografia è il sistema migliore per diagnosticarla, quindi considerando che è indolore e veloce, non accampate scuse per non sottoporvi a questa semplice visita; capire ed eventualmente valutare se c'è o no la malattia, è decidere della propria vita e non è affatto saggio sfidare il destino in una partita che può finire con la morte, non la sua ovviamente.

Nessun commento: