giovedì 30 settembre 2010
Ippopotamo rosa
Due fotografi inglesi, i fratelli Will e Matt Burrard-Lucas, hanno avvistato e fotografato, utilizzando un teleobiettivo da 600 mm, un piccolo ippopotamo tutto rosa lungo le rive del fiume Mara, nella Riserva nazionale del Masai Mara, nella quale si trovavano per fotografare l'annuale migrazione degli gnu.
Un fatto molto particolare perchè gli ippopotami leucocistici sono stati avvistati molto di rado e soprattutto in Uganda.
I due fotografi raccontano: "L'ippopotamo rosa era "molto timido", era appiccicato alla madre ed è rimasto fuori dall'acqua solo per pochi minuti.
Joshua Charlton, curatore dei mammiferi allo Zoo del Bronx di New York, spiega: "Benché gli animali leucocistici siano sotto tutti gli altri aspetti animali come gli altri, la loro condizione è considerata uno svantaggio da un punto di vista evolutivo.
In molte specie questo svantaggio si manifesta in una incapacità di mimetizzarsi, ma nel caso dell'ippopotamo la mancanza di pigmentazione potrebbe esporlo a scottature solari.
Il leucismo, si verifica in molte specie animali, tra cui anche serpenti ed elefanti".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento