domenica 8 agosto 2010

Audi A7 Sportback



Il presidente Rupert Stadler dichiara: "La A7 Sportback, è riuscita in tutto e per tutto, è un’espressione di bellezza pura, ma ha anche una valenza industriale, perché colma il gap tra A6 e A8".
L’italiano Walter de Silva, responsabile del design, precisa: "Vogliamo diventare a breve, il marchio premium più richiesto nel mondo, con un milione e mezzo di auto vendute all’anno (il 2010 chiuderà già a circa un milione, n.d.r.)".
Ma parliamo dell'ammiraglia che mancava nella casa dei "quattro cerchi": se il davanti ha la solita "grinta" signorile di tutte le Audi, le parti laterali sono agili e sinuosamente accompagnano l'occhio alla coda simile a quella di un coupè, ma con un pizzico di mordente dato dall'alettone mobile che fuoriesce automaticamente quando si superano i 130 km/h, per poi rientrare nel suo vano al disotto degli 80 Km/h.
Il bagagliaio è lungo e largo, ma non particolarmente profondo (la capacità dichiarata va da 535 a 1.390 litri).



La plancia è comoda, avvolgente ed elegante senza strafare, i sedili posteriori sono adibiti per due persone.
la presentazione dinamica avverrà agli inizi di settembre; i motori annunciati sono quattro, tutti a 6 cilindri e con iniezione diretta: due turbodiesel di 3 litri (204 e 245 cv), un benzina aspirato di 2,8 litri (204 cv) e un 3 litri turbo benzina (300 cv).
Il cambio sarà automatico a 7 marce e doppia frizione per tutte, tranne che per la turbodiesel meno potente, dotata di trasmissione sempre automatica ma a variazione continua. Quest’ultima sarà anche la sola con la trazione anteriore, mentre le altre A7 saranno a trazione integrale, con una taratura sportiva del differenziale centrale per rendere più piacevole la guida.
Su tutte ci saranno i sistemi di “start&stop” e di recupero dell’energia in frenata per contenere i consumi e le emissioni, infatti nessuna A7 supera i 190 g/km di CO2.
La 3.0 V6 TDI quattro S tronic da 245 cv a benzina costerà 60.900 euro, mentre per la 3.0 V6 TFSI quattro S tronic a gasolio ne occorreranno 62.300; questi modelli saranno commercializzati in Italia a ottobre; le due A7 meno potenti, saranno in Italia più avanti e costeranno circa 52 mila euro.

Nessun commento: