sabato 10 luglio 2010
Kuru il delfino che vuole fuggire
Da sei anni Kuru "abita" nell'Okinawa Churaumi Aquarium, in Giappone.
In questo tempo la sua vita è stata dettata dall'orario degli spettacoli, che assieme agli altri cetacei, esegue davanti agli spettatori che guardavano ammirati le sue acrobazie.
Qualcosa però è scattato nella sua testolina perchè durante l'ultimo show ha superato con un salto il bordo della piscina nella quale si esibiva, per poi cadere sul pavimento.
Pubblico e istruttori sono rimasti allibiti, ma dopo il primo momento di stupore hanno soccorso il delfino al quale sono state riscontrate solo alcune escoriazione.
Il suo salto verso la libertà ha suscitato non poche polemiche: Hideshi Teruya, responsabile dei delfini del parco acquatico, ha affermato che Kuru sarebbe finito fuori dalla piscina per un salto accidentale, ma alcuni esperti americani, che hanno analizzato il video realizzato da uno spettatore, affermano che il suo è stato un tentativo di fuggire dalla disperazione della cattività.
Qualsiasi sia il motivo fortunatamente il cetaceo non ha subito lesioni gravi dopo il salto e se effettivamente voleva fuggire, auguriamoci che fosse solo per amore di libertà e non per aver subito maltrattamenti.
Auguri Kuru, forse sei solo curioso come quel delfino che ci hanno fatto conoscere per mezzo della pubblicità, ma il tuo gesto ci fa comprendere che se la libertà è così vitale per un delfino, dovremmo, come umani, restare sempre in agguato contro chi, con subdole manovre, a volte tenta di portarcela via.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento