domenica 13 giugno 2010

Maioliche che raccontano una terra di mare

Il palazzo Gavotti è una costruzione del XVI secolo si trova nel centro storico affacciato su via Pia con l'ingresso in piazza Chabrol.
Sulla facciata di via Pia si trova il grande stemma marmoreo del Comune di Savona, mentre sotto l'archivolto, a destra, vi sono due pietre tombali del XV secolo.
Nell'atrio e nello scalone vi sono sculture, lapidi, sarcofaghi di varie epoche, nonché frammenti di sarcofaghi e mosaici dell'epoca romana.
In esso è sita la Pinacoteca Civica di Savona; fino al 31 agosto 2010 si può ammirare la bellissima mostra dedicata al "Festival della Maiolica", sviluppata con i comuni di AlbissolaMarina, Albisola Superiore e Genova.
Le opere e l'allestimento stanno affascinando i molti visitatori, conquistati dalla storia della città, del suo mare, dei suoi artisti e cosa principale dalla sua ceramica.
Il mare e l'identità di Savona, che intorno al porto sta costruendo il proprio futuro, costituiscono i temi principali di questa mostra curata da Eliana Mattiauda e Roberto Giannotti, dedicata a momenti significativi della produzione ceramica locale dal Cinquecento ai giorni nostri.
Da non dimenticare il catalogo per seguire e capire le opere esposte e gustare i testi di questo "diario di bordo" scritti dai sopra citati curatori, dagli studiosi Arrigo Cameirana e Bruno Barbero e dall'Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni.

Nessun commento: