lunedì 28 giugno 2010
Lo Swatch ha perso il papà
Aveva raggiunto gli 82 anni, Nicolas Hayek, l'imprenditore svizzero di origine libanese, co-fondatore ed inventore dell'orologio più venduto al mondo, lo Swatch.
E' deceduto per un arresto cardiaco a Bienne, in Svizzera, dove ha lavorato fino all'ultimo secondo nella sua amata società.
Ha ricevuto due lauree honoris causa in legge ed economia dalle università di Neuchatel nel 1996 e Bologna nel 1998; fu nominato ufficiale della Legione d'onore di Francia.
Il sito della radiotelevisione svizzera Swissinfo riporta: "Inizialmente aveva guidato una società di consulenza, incaricata di supervisionare la liquidazione delle società Asuag e SSIH Watch.
Convinto che l’industria dell’orologio sarebbe rimasta competitiva solo con una profonda ristrutturazione, ha fuso le due società.
Il suo spirito innovativo non si è manifestato solo con gli orologi; forte di una esperienza come consulente per l’industria automobilistica, vent'anni fa Hayek ha ideato una macchina solare chiamata "Spirit of Biel".
Negli anni '90 ha lanciato l’idea di una Swatchmobile, un'auto con motore ibrido, il progetto non fu mai realizzato, ma dalla sua idea è nata la Smart.
L'ex presidente del gruppo Swatch amava definirsi un imprenditore-artista e diceva che un dirigente deve conservare la fantasia della sua infanzia; ha sempre detto che lo Swatch è il risultato di uno sforzo comune, anche se diverse persone ne hanno rivendicato la paternità".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento