Felicissima di apprendere che i pipistrelli piacciono agli italiani; infatti secondo i dati di vendita della Coop, che da tre anni commercializza la "bat box", cioè la scatola rifugio dove il piccolo mammifero può utilizzare come casa.
Tra aprile e maggio, nei supermercati e ipermercati della catena, reparto bricolage, ne sono stati acquistati 12 mila pezzi a 27 euro l’uno.
La bat box è un parallelepipedo di legno di betulla di circa 35 cm per 60, spesso soltanto 5 (i pipistrelli, tolte le ali, sono piccini: lunghi dai 5 ai 7 cm, pesano tra i 5 e i 15 grammi), assemblata senza collanti e coloranti nocivi, e inodore, altrimenti respinge l’aspirante inquilino.
Il progetto "Un pipistrello per amico", è nato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’università di Firenze, come campagna ecologica. Da subito ha avuto grande risonanza, ma sta migliorando ogni anno.
Già nel lontano agosto 2008 avevo scritto su questo argomento.
E' il momento di riflettere su questo: essere "mangiati vivi" dalle zanzare, intossicati da prodotti chimici per sconfiggerle, o, sapendo che oltretutto l'anno 2010 è dedicato alle biodiversità e il pipistrello è in via d'estinzione, acquistare o farsi una bat box e avere un inquilino prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento