lunedì 7 giugno 2010

Capital Gate Building



Pionieristica icona architettonica questo stupendo grattacielo, sfidando la gravità, è alto 160 metri, si sviluppa su 35 piani ed ha una pendenza verso ovest di circa 18 gradi.
Fino al dodicesimo piano la torre si innalza in verticale, per poi piegarsi, con uno sfalsamento progressivo.
L'equilibrio del grattacielo è assicurato da uno scheletro interno costituito da 15 mila metri cubi di cemento rinforzato con oltre diecimila tonnellate di acciaio e inclinato in direzione opposta rispetto alla costruzione, a cui in questo modo è garantita la stabilità.
Uno speciale rivestimento esterno a nido d'ape, chiamato diagrid, è in grado di assorbire e canalizzare le sollecitazioni provenienti dagli agenti atmosferici e dai movimenti sismici, nonché di sopportare i carichi gravitazionali.
E' rivestito con vetro a basse emissioni, che consente di mantenere gli interni freschi e di eliminare il riverbero del sole, salvaguardando la trasparenza.
L'onda di acciaio che sembra abbattersi sull'edificio dal diciannovesimo piano in giù, oltre ad essere un elemento di design, riduce del 30% il calore dei raggi solari che raggiungono il complesso, costruito secondo i criteri dell'efficienza energetica.
L'interno del Capital Gate Building verrà completato entro la fine di quest'anno.
Sviluppato da ADNEC (Abu Dhabi National Exhibitions Company), ospiterà un albergo a 5 stelle "Hyatt Capital Gate", inoltre avrà 20.000 mq di spazi per uffici.
Ovviamente sarà il più esclusivo grattacielo di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Sinceramente lo trovo fantastico e altrettanto sinceramente non mi dispiace che un tale capolavoro di architettura abbia tolto il primato per l'edificio pendente alla nostra Torre di Pisa; in entrambi i casi restano due capolavori dell'uomo: il primo dovuto al caso, il secondo alla genialità del'uomo.
Bello, abbellire il nostro pianeta con simili gioielli, non trovate?

Nessun commento: