lunedì 7 giugno 2010

Acciughe all'Ammiraglia

Nè troppo piccole, nè troppo grosse, le acciughe pescate nel Golfo Ligure sono da sempre considerate fra le migliori con il loro gusto non troppo forte e per nulla amaro.
Tradizionalmente vengono conservate sotto sale in barattoli di vetro (arbanelle), ma una volte pronte vengono pulite del sale eccedente, adagiate su un piatto di portata, condite con un filo di olio extravergine di olive taggiasche, profumate con alcuni spicchi d'aglio, oppure su una fetta di pane leggermente imburrata e ricoperta da una sottile fetta di pomodoro e un trito di olive verdi e nere, il tutto spolverizzato con origano e pepe nero.
La ricetta che voglio condividere con voi è molto semplice, ma sono sicura che nei prossimi giorni in cui la temperatura sarà più elevata, vorrete provarla.
Può essere utilizzata come uno degli antipasti o per uno spuntino leggero o come un secondo piatto arricchendolo con verdure miste in pinzimonio.
Ricordatevi che una volta pronte e tenute coperte in frigorifero, possono essere consumate tranquillamente anche dopo alcuni giorni.
Le dosi sono per 4 persone.

Ingredienti
Acciughe freschissime 1 kg.
Aceto di vino bianco 1/4
Succo di 5-6 limoni (magari di Albenga)
Aglio
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva ligure
Sale fino
Piatto da portata con bordi alti
Pellicola per alimenti


Preparazione
Togliete la testa delle acciughe; senza usare alcun strumento, ma solo le mani, apritele nel senso della lunghezza per togliere la lisca.
Non staccate la coda; questo perchè le due parti dell'acciuga rimangano unite.
Lavarle con acqua fredda leggermente salata (diciamo che nei tempi andati i pesci venivano lavati solo in acqua di mare, ma in questo non viene alterato il sapore dei pesci), stenderle su carta da cucina e tamponarle per farle asciugare completamente.
Passare le acciughe una ad una nell'aceto, che avrete versato in una ciotola larga.
Fate un primo strato di acciughe sul piatto di portata, irroratele di abbondante succo di limone, di olio e poco sale; ripetete l'operazione sino ad esaurimento dei pesciolini.
Coprite il piatto con la pellicola per alimenti e riponete in frigo per 12 ore.
Al momento di servire aggiungete una spolverata di prezzemolo e aglio tritati a seconda del vostro gusto personale.
Potete abbinare un vino bianco secco delle Cinqueterre.

Nessun commento: