lunedì 31 maggio 2010

Sapore di Acquamara il mare a tavola

Andy Inglis, un 49enne ex funzionario delle Nazioni Unite, oggi impiegato part-time al dipartimento per lo Sviluppo internazionale, ispirato da una ricerca di scienze di sua figlia per la scuola, ha raccolto, filtrato e imbottigliato l’acqua dell’isola di Berneray, nelle Ebridi, e ora la vende a 4,95 sterline (quasi 6 euro) per un brick di 3 litri.
L’acqua viene raccolta dal mare, passata attraverso un apposito filtro per rimuovere ogni traccia di sabbia o sporcizia e, quindi, raccolta nella cisterna di Dunbar, dove viene analizzata per assicurarsi che superi gli standard europei per l’acqua potabile e poi lasciata decantare in una botte tipo quella per il vino.
Il lancio dell'"Acquamara" è stato fatto ieri in occasione del Taste of Festival di Edimburgo.
Inglis ha così commentato: "Capisco che per qualcuno possa essere un’idea un po’ sfacciata, ma se può servire a creare posti di lavoro alle Ebridi, allora ben venga la mia sfacciataggine. Comunque sia, per quanti amano il cibo preparato in un certo modo o per quegli chef che si alzano magari alle 5 del mattino per andare a comprare gli ingredienti migliori, questo prodotto è senza dubbio destinato a diventare indispensabile.
Ho provato a cucinare alcune cose usando l’acqua di mare e non avete idea di quanta differenza ci sia nel gusto finale dei piatti. Assolutamente notevole. Ecco perché ho cominciato a guardarmi attorno per vedere se potevo trasformare questa idea in un vero affare e parlando con gente del settore, mi hanno detto che era un progetto possibile".

Da ligure posso confermare che per alcuni è considerata un'eresia lavare i pesci a casa, sotto l'acqua corrente; in effetti alcune specie perdono "consistenza" e sapore, ma non sempre è possibile evitare il lavaggio casalingo.
E' quindi interessante l'idea di Inglis, ma sempre da ligure, attenderò che le confezioni di Acquamara, abbiano un prezzo più ragionevole per utilizzarle... la parsimonia...

Nessun commento: