venerdì 21 maggio 2010

L'Impero colpisce ancora

21 maggio 1980.
Una data da ricordare per gli appassionati della saga di George Lucas "Star Wars"; in questa data venne distribuito nelle sale cinematografiche come secondo capitolo, anche se in realtà era il quinto della serie cronologica.
Fu campione d'incassi del 1980.
Maggio è comunque il mese che ha regalato agli amanti della fantascenza o meglio della "space opera", tutti i sei film di questa serie, infatti il primo della serie intitolato semplicemente "Guerre Stellari", uscì il 25 maggio 1977, mentre il terzo Star Wars: "Il ritorno dello Jedi", il 25 maggio 1983.
Il 19 maggio 1999 uscì il tanto atteso primo prequel, Star Wars: Episodio I "La minaccia fantasma", seguito il 16 maggio 2002 da Star Wars: Episodio II "L'attacco dei cloni" e il 19 maggio 2005 da Star Wars: Episodio III "La vendetta dei Sith".
Pensare che i critici non presero a buone parole nè la scenegiatura, nè la regia; invece il mio parere è positivo sotto tutti gli aspetti, considerando tra l'altro il periodo in cui i film furono girati, periodo che deficitava di tecnologie come quelle che oggigiorno favoriscono le pellicole.
D'altra parte ognuno la pensa come vuole, con la propria testolina, anche se, ammeterete anche voi, spesso i critici aborrono le novità solo per il gusto di farlo.

Nessun commento: