domenica 2 maggio 2010

La Torretta si potrà visitare



L’associazione Marinai d’Italia (Anmi) che proprio all’interno della Torretta, al piano terra, ha la sede, avendo spesso avuto richieste di visita da parte dei turisti che vi transitano davanti per imbarcarsi sulle navi da crociera e da molti savonesi, ha chiesto al Comune di rendere visitabile la Torre Leon Pancaldo, ribatezzata da noi savonesi "La Torretta".
Il Comune, nella persona di Rosario Tuvè, assessore comunale con delega al patrimonio, ha risposto al presidente dell'Anmi, Carlo Cipollina, con entusiasmo.
Ci auguriamo che prestissimo siano possibili visite all'interno del simbolo della nostra Savona; al momento, come ho già detto, è occupato solo il piano terra, ma il progetto potrebbe rendere gli altri piani, in totale sono quattro, un piccolo museo arricchito di cimeli savonesi, senza contare che solo il motore dell’orologio che occupa un piano, è di elevato interesse.
Verrà fatto un sopraluogo per constatare eventuali problematiche, ma sono certa che con un pizzico di buona volontà, la cosa può essere fattibile.
La nostra bella città è già conosciuta e apprezzata, ma la nostra "Torretta" che viene immortalata sulle cartoline spedite ovunque, può dare anche a chi non è savonese, emozioni e ricordi di un passato che ci inorgoglisce e può farci crescere nel rispetto doveroso verso un "simbolo" che ci ha reso migliori.

Nessun commento: