giovedì 20 maggio 2010

Concerti di primavera



La rassegna, giunta alla 22^ edizione, prende il via nella Cappella Sistina di Savona.
In questa "bomboniera" uno dei vanti della nostra città, la musica di Schumann, Chopin, Liszt, Wagner, Mendelssohn è in un luogo ideale.
A rendere ancora più importante l'evento è Cinzia Bartoli, grande pianista savonese di livello internazionale che con il concerto d'inaugurazione del 23 maggio alle 21,00 dedicato a Robert Schumann nel bicentenario della nascita, sarà protagonista insieme al quartetto d'archi Arion composto da Plamen Dimitrov e Antonello Molteni, violini, Antonina Antonova, viola e Fabio Storino, violoncello.
Il 25 maggio, sarà la volta del soprano Gudrun Kohlruss e Andreas Kersten al pianoforte.
Il 26 maggio, nuovamente Cinzia Bartoli insieme a Milton Masciadri, contrabbasso e Levon Ambartsurian, violino.
Il 3 giugno, primo appuntamento con i Festival pianistico internazionale per celebrare il bicentenario della nascita di Frederic Chopin e Robert Schumann: la pianista polacca Joanna Trzeciak, una delle interpreti più rappresentative del genio di Zelazowa Wola.
Altri virtuosi del pianoforte affermati sulla scena internazionale, sono in programma:
il 5 giugno, con il tedesco Martin Munch.
l'8 giugno con Maurizio Barboro, il 10 giugno con il concerto per piano "a quattro mani" con Antonio Nimis e Barbara Rizzi.
il 12 giugno, con la pianista uruguayana Raquel Boldorini.

Un programma ricco di ottima musica, ottimi interpreti, in un contesto superbo. Non potrei aggiungere altro se non intervenite numerosi, l'ingresso è gratuito.

Nessun commento: