giovedì 6 maggio 2010

Centrotavola per la Festa della Mamma



Per domenica 9 maggio ho preparato un centrotavola rosso a forma di cuore?
Certo, è la Festa della Mamma!
Per il centrotavola ho usato fiori finti, per poterlo preparare in anticipo, ma volendo si possono usare fiori freschi con qualche piccolo accorgimento.

Occorrente
Piatto in vetro rosso a forma di cuore
Tulipani rossi 5
Eucalipto 1 ramo
Nastro di juta leggero bianco cm. 28
Oasis
Ciotolina in vetro tonda diametro cm. 9 alta cm. 3
Forbici
Pinzatrice
Spilli

Come si può vedere nella foto, il piatto è un bel cuore rosso largo cm. 27 e alto (dalla metà alla punta inferiore) cm. 23.
Ho preso la ciotolina tonda e vi ho inserito un pezzo di oasis (se usate fiori freschi, dovete bagnarla accuratamente).
Ho preso i tulipani, li ho privati dei gambi e li ho inseriti nell'oasis cercando di nascondere la ciotolina.
Delle cinque foglie a disposizione, ne ho utilizzate solo tre, ma prima di fissarle nell'oasis, le ho rimpicciolite tagliandone una strisciolina, seguendo il loro contorno.
I rami di eucalipto finto, sono formati da un gambo al quale sono attaccati otto o nove rametti; non avendo necessità della lunghezza, ho tagliato i rametti (con l'infiorescenza sono lunghi circa cm. 9) e li ho inseriti tra i tulipani in modo da coprire gli spazi vuoti e contemporaneamente nascondere il supporto dei fiori.
Ho preso il nastro, l'ho piegato a metà sovrapponendo leggermente le due parti e l'ho così bloccato con due punti di pinzatrice; in questo punto ho inserito due spilli con i quali mi è risultato semplice fissarlo nell'oasis.

Userò la tovaglia di raso semi-lucido bianca sulla quale risalterà il rosso del centrotavola; con del cartoncino rosso ho preparato i segnaposto: ho ritagliato dei rettangoli di cm. 10 per cm. 5, li ho piegati a metà, nel centro della parte superiore, ho disegnato un cuore e l'ho ritagliato con le forbicine a punta curva. Nella parte interna del cartoncino, ho scritto il nome di ogni commensale usando il bianchetto (per riprendere il colore della tovaglia e per evidenziarlo sul rosso del cantoncino), in modo che rimanesse nel centro della finestrella a forma di cuore precedentemente ritagliata.

Se non avete un cuore come quello che ho usato io, potete farlo di cartoncino spesso e rifasciarlo di fodera (tipo raso) rossa o di carta da regalo lucida.
Nel mio caso la ciotolina che funge da supporto non deve essere fissata al piatto perchè e leggermente concavo, ma se usate un altro materiale per la base, conviene bloccarla con alcune gocce di colla per tessuti (è tipo silicone; quando è asciutta non è particolarmente difficile toglierla).

Non mi resta che augurarci una piacevole giornata, magari come tante altre, ma con un pizzico di affetto e sincero apprezzamento in più per il nostri molteplici e importanti ruoli, in seno alle nostre famiglie.

Nessun commento: