giovedì 18 marzo 2010

Palestra di cervelli

Si chiama Learning Club, purtroppo è aperta da poche settimane a Versailles, in Francia; funziona come un fitness center, ma è una vera e propria palestra per migliorare, mantenere e addestrare le proprie abilità cognitive.
Il nostro cervello deve essere nutrito quotidianamente se si vuole mantenerlo in forma, quindi come per tutto il resto del nostro corpo, ha bisogno di esercizio.
Il professor Roberto Gallassi, direttore del centro per lo studio neurologico dell’invecchiamento cerebrale dell’Università di Bologna, dà alcuni consigli:
"Guardare un film e ripetere la trama nel dettaglio ad amici che non l’hanno visto. Ma anche calcolare mentalmente il conto totale della spesa, mentre si riempie il carrello.
Si possono fare le parole crociate, leggere molti libri, soprattutto ‘gialli’, fare delle sintesi di testi, ma anche lavarsi i denti con la mano sinistra (o con la destra se si è mancini).
stilare una lista di dieci parole, guardarla per 60 secondi e intraprendere qualche altra attività. Dopo venti minuti ritornare all’elenco e scrivere su un foglio le parole".
Naturalmente, evitare gli alcolici che danneggiano la memoria, mangiare sano e dormire molto sono altrettanto utili per avere abilità cognitive al top.
Inoltre sono molto utili i videogiochi per stimolare le capacità cognitive".

Aspettando che anche da noi vengano aperti i Learning Club, sarebbe quanto mai opportuno dedicare un po' del nostro tempo all'esercizio e alla cura del "piano attico".
Ormai è evidente che in quello che era il "Bel Paese", ci siano altre parti del corpo che riscuotono il globale assenso e lui poverino ormai inutile e vilipeso, si è dovuto trasferire sotto i piedi, dove, com'è noto a tutti, oltre a umido, dolore, odore, buio, non gli consentono di attivarsi.
Quindi, penso meriterebbe uno sforzo da parte nostra, per farlo risalire almeno alle ginocchia!

Nessun commento: