martedì 23 marzo 2010

Canestrelli

A volte mi piace fare in casa qualcosa di dolce, una piccola cosa che addolcisca un pochino la giornata.
L'altro giorno ho preparato i canestrelli; ho provato a rifarli perchè è uno dei dolci che mi piace offrire a chi viene a farci visita nel periodo di Pasqua.

Sapevate che ufficialmente i canestrelli "vengono al mondo" all'incirca nel 1700 sulla tavola degli Estensi, dove a prepararli fu un cuoco genovese?
L'etimologia del nome è incerta; alcuni fanno derivare il nome dal termine canestro, cioè un cesto di paglia o vimini dove si ponevano a raffreddare dopo la cottura e dove si tenevano per offrirli.


Ingredienti
Farina gr. 500
Zucchero gr. 150
Uova 2
Burro gr. 300
Zucchero a velo
Cacao dolce
Stampino
Mattarello
Placca da forno
Carta da forno

Preparazione
Dopo aver fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente, impastarlo con la farina e le uova. Con il mattarello stendere una sfoglia spessa cm. 1 e con l'apposito stampino, ricavare i canestrelli.
Rimpastare la sfoglia avanzata, stenderla e ricavare altri biscottini fino al suo esaurimento.
Disporre i canestrelli sulla carta da forno che precedentemente avrete posizionato sulla placca e infornare nel forno caldo per 30-40 minuti.
Quando saranno raffreddati, disporli su due piatti da portata; una parte spolverizzarli con lo zucchero a velo e l'altra col cacao dolce.

Lo stampino usato è di solito a forma di una margherita stilizzata (cinque petali con un foro centrale), se non lo avete o non lo trovate, potete usare un bicchiere da vino, così ogni canestrello non sarà troppo grande. In ogni caso occhio alla loro dimensione per stabilire il tempo di cottura.

2 commenti:

Tiziano ha detto...

Buonissimi!!!
:)

Milly ha detto...

@Tiziano: Contenta che tu sia dei "nostri"!
Ciao, a presto.