venerdì 19 febbraio 2010

"Desbarassu" a Savona

Domani 20 febbraio, molti negozi savonesi aderiranno al "Desbarassu" invernale.
L'iniziativa, organizzata da Ascom e Confesercenti, vedrà parte dei negozi di via Paleocapa, via Manzoni, piazza della Maddalena, via Vacciuoli, vico Mandorla, piazza Chabrol, via Pia, piazza del Brandale, via Aonzo, via Sacco, corso Italia, via Niella, via Montenotte, piazza Mameli, piazza Saffi, via Don Bosco, via Piave, via dei Vegerio, piazza Marconi, via Brignoni, via Mistrangelo, via dei Mille, via Collodi, via Trilussa e via Torino, pronti ad attirare acquirenti.
Per chi non avesse dimestichezza col dialetto savonese, il "desbarassu" si potrebbe tradurre in italiano con "sbarazzare" e, in questo caso, una sorta di "saldi" oltre a quelli effettivi; i commercianti, infatti, propongono la loro merce esponendola su banchetti al di fuori del loro negozio.
Nelle vie e piazze sopra citate non tutti i negozi partecipano a questa iniziativa, ma come è facilmente comprensibile, è oltremodo semplice capire chi invece desidera "sbarazzare" il negozio per far posto a nuova merce.
A questo punto, dato che domani il meteo prevede una buona giornata, sarà piacevole, passeggiando, buttare un occhio sulle bancarelle e magari agguantare l'affare di stagione.

Nessun commento: