Non la "classe" personale ma la vecchia divisione in "prima" e "seconda" dei treni ad alta velocità.
L'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti, ha dato la notizia specificando:
"Nel corso dell'anno - ha detto - supereremo le due classi per avere quattro livelli di servizio, da un elemento base di trasporto senza particolari esigenze dei passeggeri ad un servizio ai massimi livelli oggi conosciuti al mondo. Le caratteristiche delle carrozze saranno identiche per tutti ma quello che cambierà saranno appunto i servizi offerti".
Immedita replica delle associazioni dei consumatori, Adusbef e Federconsumatori:
"Prima di pensare a nuove classifiche, che rischiano di essere l'ennesima strategia per aumentare i prezzi, senza adeguato servizio, sarebbe meglio che si facessero funzionare in termini di puntualità, sicurezza e igienicità le attuali due classi, che troppo spesso non sono all'altezza di un paese avanzato. Questa sarebbe già un grande evoluzione".
E aggiungono:
"Non solo gli studenti alle prime armi, ma anche gli ingegneri come Mauro Moretti dovrebbero conoscere la formula matematica della proprietà commutativa della moltiplicazione, secondo la quale: cambiando l’ordine dei fattori, il prodotto non cambia. Cambiando infatti la proprietà commutativa delle classi, senza toccare la qualità dei servizi spesso scadente, che anche per i treni ad alta velocità, dopo la raffica di rincari tariffari superiori al 35% dovevano migliorare, ma continuano ad essere insoddisfacenti, il prodotto offerto dalle Fs continuerà a risultare pessimo per i viaggiatori".
Intanto Telecom Italia si dà da fare:
Telecom Italia investirà venti milioni di euro per potenziare, entro l'anno, il segnale della rete di telefonia mobile lungo il percorso dei treni ad alta velocità. Ed installerà a bordo delle carrozze un sistema di ripetitori che consentirà anche le connessioni wifi. Così «a bordo dei treni Frecciarossa hanno annunciato Telecom e Ferrovie, sarà presto possibile telefonare e navigare in internet senza più alcun problema. Arrivano l'accesso al web in banda larga, la connessione wifi, una migliore ricezione telefonica e nuovi servizi di intrattenimento e di informazione a bordo treno.
Insomma treni con tutti i confort e di più! C'è da chiedersi se viaggiando a 360 km/h sarà possibile riuscire a vedere un film intero; no, perchè è così frustrante non leggere la parola "fine"!
Se siamo fortunati forse questo fastidio non dovremo subirlo, data la velocità "alta" potremo leggere comodamente anche i titoli di coda!
Nessun commento:
Posta un commento