E dopo il meteorite un'eclissi ci voleva, no?
Quindi eccola pronta; venerdì 15 si potrà avere l'onore d'osservare una delle più lunghe eclissi del millennio: 11 minuti e otto secondi nel punto massimo (in pieno Oceano Indiano a 1° 37' 4" N e 69° 17' 4" E.
Sarà "anulare" e non totale cioè la luna si posizionerà davanti al sole, per cui si vedrà un anello di fuoco attorno ad un cerchio nero.
Purtroppo in Italia non sarà visibile perchè:
"l'oscuramento del Sole inizierà nella Republica Centraficana alle 6,14 (ora italiana), poi viaggerà verso est attraversando Uganda, Kenia e il sud della Somalia. Quindi, dopo aver viaggiato attraverso l'oceano Indiano, le Maldive, il sud dell'India e il nord di Sri Lanka, passerà lungo tutto il golfo del Bengala fino a toccare di nuovo terra in Myanmar (ex Birmania). Parte dell'eclissi si vedrà anche in Himalaya, finché la parte centrale entrerà in Cina passando su Yunnan e Sichuan fino a terminare nella penisola dello Shandong alle 16,59 ora locale (le 9,59 in Italia)".
Questa eclissi anulare fa parte della serie di Saros 141 ed è la numero 23 di 70; questo ciclo è iniziato il 19 maggio 1613 e terminerà il 13 giugno 2857.
Nessun commento:
Posta un commento