sabato 12 dicembre 2009
Fiera di Santa Lucia a Savona
Domenica 13 dicembre: Santa Lucia.
La città, come ogni anno, è in fermento per i preparativi per la "Fiera di Santa Lucia".
Domani mattina il centro città sarà "occupato" da tante bancarelle; quest'anno saranno ancora di più del solito perchè sono comprese anche quelle del mercato straordinario.
La fiera si snoderà tra via Paleocapa, via Manzoni e via Verzellino che ovviamente resteranno chiuse al traffico dalle 6 alle 24.
Le bancarelle del mercato straordinario invece occuperanno: via Guidobono, piazza del Popolo, via Sormano, via Montesisto, via Brusco e via Rella; anch'esse saranno chiuse al traffico dalle 6 alle 23.
Per agevolare la viabilità, verrà istituito, solo per domani, il doppio senso di marcia in via Berlingieri dalle 14 alle 20; si potrà circolare invece lungo il perimetro di corso Mazzini, via Niella, piazza Mameli, via XX Settembre e via Luigi Corsi.
Nell'immagine si può vedere la chiesetta di Santa Lucia che si affaccia sul porto.
Il suo bel "rosa liguria" cattura lo sguardo a chi arriva a Savona dal mare e dall'Aurelia; forse anche per questo motivo, su una parete laterale è visibile una piccola nicchia dove una "Madonna della Misericordia" sorveglia anche quest'angolo della città.
Nell'Oratorio della chiesa è stata riportata la cassa di Anton Maria Maragliano "L'Incoronazione di Spine", una delle "casse" che vengono portate in processione il Venerdì Santo.
Ritornando alla Fiera, vi segnalo la possibilità di acquistare oggetti natalizi, dolciumi tra cui torroni a volontà e molto altro, vasi di "stella di Natale", caldarroste e tanto, tanto altro.
Beh, io sono quasi pronta, ci vediamo allora!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento