giovedì 5 novembre 2009

Gli orsi con gli occhiali ma senza pelo



Due esemplari femmine di orso con gli occhiali, una specie particolarmente diffusa in Sud America, che vivono nello zoo di Lipsia, sono diventate calve.
Il Tremarctos ornatus è uno degli orsi più piccoli, lungo 1,5-1,8 m compresa la piccola coda di circa 15 cm e alto, alle spalle, 75 cm in media.
Un maschio completamente sviluppato può pesare fino a 140 kg.
Il pelo normalmente ispido, è nero o marrone molto scuro, con larghi cerchi o semicerchi bianchi o avana attorno agli occhi, a cui si deve il suo curioso nome comune.
Questo animale ha macchie bianche sul collo, che si estendono in striature irregolari sul petto.
Le tre orse femmine dello zoo stanno subendo una trasformazione: perdono il pelo; Bianca è in una fase iniziale, mentre per Lolita il problema è più esteso e ancora di più per Dolores, la più anziana, che ha mantenuto dei ciuffi di pelo solo attorno alla testa.
Gli orsi dagli occhiali, conosciuti anche come orsi andini, sono una delle specie considerate a rischio di estinzione secondo la lista dello Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura).
Allo stato brado si stima che ne siano rimasti tra i 2.400 e i 20 mila esemplari, un range molto elevato dovuto alle difficoltà di conteggio, vista la timidezza di questi animali difficili da rintracciare e catalogare nei territori montuosi dove sono abituati a muoversi.

I veterinari dello zoo stanno valutando la situazione, ma certo è curioso come i soliti "geniacci", non prendano in considerazione che gli animali potrebbero aver sviluppato un'allergia alla prigionia in cui sono costretti a vivere.
Capisco sia importante dare modo a molti di vedere con i propri occhi specie che in un'intera vita non si potrebbero osservare nel loro habitat naturale, ma relegarli in prigione non è detto sia la soluzione ottimale.
L'egoismo dell'uomo può alla fine, essere considerata una sorta di lasciapassare per quella che potrebbe essere definita "crudeltà contro la natura"?

2 commenti:

Vincenza ha detto...

Sono un medico proprietario di 7 cani meticci, uno dei quali ha presentato la perdita di pelo e presenza di forfora grassa tipo quella presentata dagli orsi in oggetto. L'ho trattato con una pillola al giorno di SPERANOX 100 mg ( JO2ACO2 ITRACONAZOLO ) e con 32 capsule son riuscita a fare ricrescere il pelo. Vorrei mettermi in contatto con lo zoo Baerenburg per informare i veterinari.Qualcuno mi può fornire il sito E-mail o recapito FAX dello zoo? Grazie anticipate.
Vincenza

Milly ha detto...

@Vincenza: Quello che ho trovato, per contattare lo zoo di Lipsia dove vivono gli orsi in questione, glielo riporto qui di seguito:

http://www.zoo-leipzig.de/

Phone: 0049 (0) 341-59 33 385
Fax: 0049 (0) 341-59 33 303

E-mail: office@zoo-leipzig.de

Sperando possa esserle d'aiuto, la saluto e la ringrazio della visita.