domenica 4 ottobre 2009

L'organo restaurato della Cappella Sistina a Savona



Con grande gioia tutta la cittadinanza savonese ha accolto la notizia dell'avvenuto restauro dell'organo della Cappella Sistina costruito nel 1764 da Felice e Filippo Piccaluga.

Giovedì 8 ottobre alle ore 11.00 nella Sala Conferenze della Pinacoteca Civica, sita nel palazzo Chabrol, sarà presentato il volume 8° della collana "Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria": Francesco Maria Della Rovere mecenate della musica, gli organi di Filippo Felice Piccaluga della Cappella Sistina e della Cattedrale di Savona: la storia, il restauro, a cura di Maurizio Tarrini del Conservatorio di Musica "N. Paganini" di Genova; in allegato il cd registrato dall'organista Davide Merello dell'Istituto Musicale "G.B. Campodonico" di Chiavari, sull'organo della Cappella Sistina.
Alle ore 14.45 ci sarà la presentazione del restauro degli organi del complesso monumentale della Cattedrale di Savona e interverranno i restauratori e gli autori della pubblicazione.

Alle 17.30 nella Cappella Sistina, l'organista, clavicembalista e direttore d'orchestra Gustav Leonhardt eseguirà il "Concerto Inaugurale del Restauro dell'Organo Piccaluga" con musiche di Abraham van der Kerkhoven, Bernardo Storace, Giovanni Salvatore, Johann Jakob Froberger, Johann Pachelbel, Georg Boehm, Pablo Bruna, Johann Caspar Kerll, Johann Ernst Eberlin, Johann Caspar Ferdinand Fischer.

Come si vede nella foto (del mio amico, ora anche fotografo, TLUC Blog), nella parte centrale del parapetto della tribuna, ci sono due violini incrociati a fianco dei quali vi è un cartiglio a stucco, dove Antonio Delfino dell'Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Musicologia (Cremona) ha scoperto il canone dipinto a 7 voci Ave Maria, attribuito a Giovanni Lorenzo Mariani, maestro di cappella della Cattedrale nel periodo 1753-1792.
Questo brano, ricostruito grazie ad un manoscritto dello stesso Mariani, verrà eseguito per la prima volta in apertura del Concerto Inaugurale.

Che dire di più, io ci sarò e voi?

Nessun commento: