venerdì 4 settembre 2009

Sette minuti e sei out

Parola di alcuni ricercatori olandesi della Radbound University!
Pare infatti che per un uomo, la presenza di una bella donna, sia devastante per il suo intelletto:
Nello sforzo di impressionare favorevolmente il gentil sesso, spiegano gli psicologi, i maschi finiscono col drenare le proprie risorse cognitive.
In parole povere rincretiniscono!
Non accade al contrario, ovvero quando una donna è in compagnia di un uomo affascinante, la sua mente non ha alcun cambiamento.
Questa ricerca è senz'altro importante, ma non ci porta nulla di nuovo.
Se ci guardiamo intorno è semplicissimo osservare quello che i ricercatori affermano; se l'uomo in questione è molto vicino a noi e "subisce" l'imbambolimento di una "bellezza", le più sagge di noi si atteggiano a indifferenti (solo in pubblico) per non dar adito agli altri di sogghignare alle sue spalle con una certa dose di compatimento; le meno sagge fanno sfuriate pubbliche che vengono compatite non solo dagli "amici" del lui in questione, ma assurdamente anche dalle "amiche" della lei, che essendo nella stessa situazione, dovrebbero fare fronte comune.
Mi lascia perplessa la conclusione dell'articolo nella quale viene arrischiato un plausibile motivo di questi atteggiamenti:
perché i maschi sono più portati, in termini evolutivi, a concentrarsi sulle occasioni riproduttive. O forse perché le donne hanno un maggior autocontrollo.
Per l'autocontrollo feminile ho qualche dubbio, ma per quanto riguarda lo sbavamento degli uomini... ma fatemi il piacere!

2 commenti:

Giuseppe Nicosia ha detto...

Hanno scoperto l'acqua calda ;-)

Milly ha detto...

@Giuseppe Nicosia: ... e l'umidità nei pozzi!
;)))
Ciao, a presto.