Oggi ho preparato il centrotavola per la Festa del Papà; quest'anno lo festeggiamo con un giorno d'anticipo, dato che domani, a Savona, è festa e ci riuniamo per il pranzo.
Occorrente:
Cartoncino sottile azzurro cm. 42 x cm. 28
Cartoncino spesso cm. 30 x cm. 15
Carta da lucido cm. 15 x cm. 20
Conchiglie
Nastro di tulle azzurro cm. 55 alto cm. 2
Pennarello argento punta fine
Colori a tempera o pennarelli
Foglio di alluminio
Colla per tessuti
Con il cartoncino sottile azzurro ho fatto una barchetta che è risultata lunga cm. 28 e alta cm. 7 ( premete bene le pieghe e fate attenzione quando la allargate perchè il cartoncino può strapparsi).
Sul foglio di carta da lucido ho disegnato con la matita un tralcio di fiori di pesco su ogni lato più corto del rettangolo che poi, usando i colori a tempera, ho dipinto.
Nella parte centrale ho scritto un augurio (suggerito dal figlio) con il pennarello argento.
Quando il colore si è asciugato, ho arrotolato delicatamente il foglio e dopo averlo fissato con il nastro di tulle azzurro, l'ho posto all'interno della barchetta.
Ho preso il cartoncino spesso, l'ho ricoperto con la carta di alluminio e attorno al bordo ho incollato in modo asimmetrico, le conchiglie.
Ne avevo alcune di forma "classica" e altre tipo "shell"; le prime le ho impreziosite con alcuni tratti di pennarello argento ripassando le "pieghe" del dorso, le altre seguendo le linee incavate che dal centro si allargano a raggera.
Nel centro del cartoncino spesso, ho fissato (sempre con la colla per tessuti, della quale servono poche gocce e una leggera pressione per fissare l'oggetto) la barchetta recante il "messaggio augurale" per il papà che sicuramente, sarà felicissimo (come tutti i giorni) di ricevere il nostro affetto.
Nessun commento:
Posta un commento