Si narra che i giorni della merla (dal 29 al 31 gennaio) siano i più freddi dell'inverno.
La leggenda racconta di una merla con uno splendido piumaggio candido che veniva perseguitata da un Gennaio freddo e ombroso.
Questo Mese tremendo, non aspettava altro che la merla mettesse il becco fuori dal nido, per ammantare la terra di neve e gelo.
La bestiola allora decise di fare provviste sufficienti per un mese e mettersi al riparo per tutto Gennaio, che all'epoca dei fatti, aveva solo 28 giorni.
L'ultimo giorno del mese la merla, sicura di sè, uscì dal nido pensando di averlo ingannato e per sbeffeggiarlo si mise a cantare.
Gennaio si risentì talmente tanto da questo atteggiamento canzonatorio, che per vendicarsi, chiese in prestito tre giorni a Febbraio scatenando tempeste di neve, pioggia e gelido vento.
La merla infreddolita, si rifugiò all'interno di un camino e da lì non si mosse per tutti e tre i giorni. Finalmente Febbraio arrivò e la merla potè nuovamente uscire all'aria aperta, ma il suo bel piumaggio candido si era annerito a causa del fumo del camino e così rimase per sempre.
2 commenti:
Bella questa leggenda. Conoscevo il termine "giorni della Merla" riferito alla fine di gennaio ma il perchè fossero chiamati così non lo sapevo.
Ciao, buon sabato
Cristiano
@Waddle: Grazie, buon fine settimana a te.
Mi fa piacere d'esserti stata utile.
Ciao, a presto.
Posta un commento