sabato 13 dicembre 2008

1909-2009: a maggio si parte in bici

Un nuovo Giro d'Italia ci attende a maggio.
Bene, rilassiamoci parlando di uno sport che, nonostante qualche "pecora nera" apparentemente dà l'impressione d'essere "reale" come il sudore che imperla la fronte, le escoriazioni che deturpano braccia e gambe, la catena che salta, gli scatti sulla salita che stronca a guardarla...
Molto tempo fa, mio papà mi portò a vedere passare il Giro; ne rimasi affascinata.
I ciclisti pedalavano velocemente, incitati da spettatori urlanti e festosi, e come loro anch'io mi sgolavo e sventolavo la bandierina che papà aveva preso per me.
Non conoscevo i loro nomi, non riconoscevo i loro volti, papà mi suggeriva un nome e un'altro, e un'altro ancora, purtroppo i miei occhi non erano abbastanza pronti a individuare i corridori, ma non mi sembrava importante.
Quella teoria di colori vivaci, quelle gambe veloci che facevano girare le ruote, quegli sguardi fissi davanti, concentrati, era uno spettacolo talmente bello!
Ricordo anche che, ad un certo punto, mi sollevò sulle spalle perchè vedessi meglio, e nonostante il caldo, mi tenne in quel modo finchè l'ultimo ciclista non fu più visibile.
Un ricordo che mi commuove ancora, lo amavo molto e anche se sono passati quattro anni dalla sua scomparsa, in certi momenti mi riesce difficile mandare giù quel groppo alla gola che sale su sino agli occhi, rendendomi conto che non è più qui.
Ma ora non voglio rattristarvi con i miei "fuori tema" (avevo esordito con "rilassiamoci"!); parliamo del Giro.
Inizierà il 9 maggio 2009 al Lido di Venezia e terminerà il 31 maggio a Roma.
Sarà suddiviso in 21 tappe, ci sarà una tappa (la sesta) a Mayrhofen, in Austria, con partenza della tappa successiva a Innsbruck.
Non ci resta che aspettare la primavera e i girini in piena forma per goderci lo spettacolo e covare la speranza che sia un Giro degno del centenario sotto tutti i punti di vista.

2 commenti:

margheitin ha detto...

ehi Milly, mi hai fatto venire i lucciconi....via via via
eppure non posso scacciare il ricordo che tu hai rinverdito:
"la corsa" vista dal capo di Bergeggi dove ora c'è torre del mare, prima dalla parte di Savona, poi una giovanile scarpinata in tempo per vedere ancora qualche cosa dall'altra parte....forse era la Milan-Sanremmu
ciao

Milly ha detto...

@margherita: I ricordi sono belli anche per questo; la dolce malinconia che ne accompagna alcuni, li rende più profondi e vividi.
Dai, ora però facciamoci un giro in bici!
Ciao, a presto.