giovedì 3 gennaio 2008

Neve a Savona, ma non solo...

Da questa mattina sta nevicando copiosamente considerando che Savona è una città sul mare!
Ha acquistato un fascino particolarmente piacevole: i tetti imbiancati, le aiuole tutte bianche illuminate dai lampioncini, alcuni ragazzini che si rincorrono ridendo, tirandosi la neve, le barche che, tirate in secco o ancorate e ondeggianti, accolgono i fiocchetti vorticosi... beh! è proprio bello tutto questo!
Savona è una città da vedere, e non solo ora che c'è la neve, ma se avete voglia di venire potete "gustare" tanto a cominciare dalla Cappella Sistina piccolo scrigno d'arte dove c'è la possibilità d'avere una guida (volontaria), che vi accompagnerà durante la visita, per non parlare del Priamar la fortezza che maestosamente domina il mare, la Torretta emblema della città, la Campanassa, i palazzi dei papi Sisto IV e Giulio II (savonesi doc), piazza Mameli con il Monumento ai Caduti che ogni sera alle 18 suona 21 rintocchi per non dimenticare il loro sacrificio e nella piazza e nelle vie attigue le auto, gli autobus, ogni mezzo si fermano, la gente si ferma; molti restano in silenzio ascoltando quei rintocchi, altri restano stupiti non sapendo e la maggioranza si commuove (io sono tra quest'ultimi, eppure sono 27 anni che vivo a Savona e quasi tutte le sere partecipo all'evento), via Pia, ecc. ecc. ecc..
Avrei tantissime cose da raccontarvi, ma forse per ora è meglio lasciarvi un pò di curiosità.
In ogni caso la neve è stata la classica ciliegina sulla torta anche perchè è il secondo anno che nella piazza del Comune abbiamo una pista di pattinaggio (3o metri per 15) dove piccoli e grandi, accompagnati dalla musica sono frecciati avanti e indietro divertendosi un mondo e oggi sotto la neve erano ancora più felici. Se vi interessa la pista rimarrà aperta sino al 27 gennaio.
Ora vi lascio perchè dalla finestra vado a gustarmi ancora un pò lo spettacolo dei fiocchi che cadono lievi e silenziosi ... ;-)

Nessun commento: