Si avvicinano le feste e bisogna pensare anche a quello che sarà più piacevole mangiare per noi stessi, ma anche per coloro che ci faranno visita.
I soliti dolci tipo panettoni, torroni, panforte, cioccolatini, ecc. non mancano mai quindi ho pensato di scrivervi la ricetta di una torta che non necessita di una lunga preparazione e nello stesso tempo con la sua freschezza darà una nota di piacevole diversità ai vostri fine pasto o accompagnerà golosamente un liquorino o un caffè pomeridiano.
Le dosi servono per preparare la torta per 6-8 persone.
Torta di riso
Ingredienti
Riso gr. 100
Zucchero gr. 150
Uova 4
Latte l. 1 e 1/2
Mandorle gr. 100
Pinoli gr. 50
Limoncello 3 cucchiai
Limone 1
Scorze di limone candito
Preparazione
Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele e passatele al tritamandorle.
Fate cuocere il riso nel latte per 20 minuti, aggiungete lo zucchero, le mandorle tritate e la buccia del limone grattugiata. Nel frattempo montate a neve l'albume delle 4 uova sino ad ottenere un composto molto denso e fermo.
Fate tostare i pinoli in una padellina facendo attenzione a non bruciacchiarli perchè risulterebbero amari.
Quando il latte con il riso sarà freddo aggiungete i tuorli, i pinoli tostati i 3 cucchiai di Limoncello e mescolate con cura. Prendete una teglia coprite la base e i bordi con carta da forno; versate il composto e con un cucchiaio aggiungete gli albumi montati mescolando il tutto delicatamente. Infornate e lasciate cuocere il dolce per circa 30 minuti a calore moderato.
A cottura ultimata togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Aiutandovi con la carta da forno toglietela dalla teglia e posatela sopra un piatto, decoratela con le scorze di limone candito e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Un suggerimento: non si devono usare uova fredde di frigorifero per far montare a neve l'albume.
Nessun commento:
Posta un commento