giovedì 23 febbraio 2012

Via del Campo riapre il negozio-museo di De André



Riapre in via del Campo, il negozio-museo di De André dedicato alla grande scuola dei cantautori genovesi.



E' lo storico negozio che fu di Gianni Tassio, il collezionista di dischi grande amico del cantautore genovese, purtroppo scomparso qualche anno fa.



In una bacheca sospesa,fa bella mostra di se, la mitica chitarra di Faber "esteve '97", in più una collezione di dischi originali del cantautore, oltre a fotografie e riviste d'epoca.



Nel negozio saranno in vendita cd, dischi rari, spartiti e libri sulle opere di De André e di altri artisti genovesi del passato e del presente come Ivano Fossati, Umberto Bindi, Max Manfredi, Vittorio de Scalzi, Gino Paoli, Bruno Lauzi.



Il vecchio negozio originale di Gianni Tassio in quel caruggio, via del Campo, prolungamento della famosa via Pré, strada proibita di giorno quanto frequentata la notte.
È in quel ghetto di umanità platealmente respinta e segretamente bramata che avrebbero preso corpo le sue ispirazioni; di ghetto in ghetto, dalle prostitute alle minoranze etniche, passando per diseredati, disertori, bombaroli ed un'infinità d'altre figure.
Nella sua antologia di vinti, dove l'essenza delle persone conta più delle azioni e del loro passato, De André raggiunse risultati poetici che oggi gli vengono ampiamente riconosciuti.

Nessun commento: