sabato 11 giugno 2011

Trooping the Colour compleanno di Elisabetta II



Quest'anno la Regina Elisabetta II, che dal 1952, regna sul paese, ha celebrato il suo 85° compleanno, mentre ieri, il Principe Consorte, Filippo, ha festeggiato il suo 90° compleanno.
La cerimonia denominata Trooping the Colour ovvero Sfilata della bandiera, dal 1748 ha anche segnato il compleanno ufficiale dei sovrani britannici; si tiene ogni anno a Londra, il secondo sabato di giugno in Horse Guards Parade, nei pressi del St. James's Park, in Whitehall.



La Regina, seduta nella carrozza trainata da cavalli bianchi, al centro della piazza, prende parte al cerimoniale.



Il principe William, che partecipa per la prima volta al Trooping the Colour come Duca di Cambridge, il principe Carlo, il duca di Kent e la principessa Anna a cavallo e in alta uniforme, scorta d'onore della Regina.



Prendono parte al Trooping the Colour i reggimenti del Commonwealth e del British Army; qui le truppe della Household Division in formazione nel centro della Horse Guards Parade



La famiglia reale al completo dal balcone di Buckingham Palace, volge gli occhi al cielo per vedere il passaggio delle Red Arrows, Frecce Rosse, ufficialmente note come Royal Air Force Aerobatic Team, Gruppo acrobatico della Royal Air Force, la squadriglia acrobatica della Royal Air Force.
Nella formazione Tornado GR4 e Typhoons.




Una indiscrezione: Catherine duchessa di Cambridge, dopo poche ore dalla cerimonia al Troopin the Colour, assieme alla sorella Pippa Middleton, si è recata al matrimonio dell'amico Sam Waley-Cohen, che ha sposato Bella Balin e in entrambe le occasioni ha sfoggiato lo stesso cappellino.
Forse qualcuno dei suoi futuri sudditi avrà arricciato il naso, io l'ho trovo un gesto simpatico.
In fondo ha dato lo stesso valore, riferendomi all'abbigliamento, tanto alla Regina, quanto all'amico.

Nessun commento: