giovedì 10 marzo 2011

150 anni fa, l'Italia. Savona celebra Mazzini e il Risorgimento



L'Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, in collaborazione con le associazioni cittadine, ha messo in programma una serie di manifestazioni per ricordare la nascita dell'Italia e il contributo mazziniano all'idea nazionale, che si svolgeranno lungo tutto l'anno.
La Fortezza del Priamar, che conserva la "cella" in cui fu rinchiuso Giuseppe Mazzini, costituirà il fulcro delle manifestazioni che interesseranno le principali strutture culturali della città.
Ferdinando Molteni, Assessore alla Cultura di Savona, afferma: "Il Risorgimento per Savona non è solo una fondamentale data da ricordare a livello nazionale. La nostra città è stata protagonista e testimone della nascita della Nazione, con la presenza di Giuseppe Mazzini, che ideò la Giovine Italia proprio nel periodo di reclusione nella Fortezza del Priamar.
La cella che ancora oggi si conserva nel complesso monumentale è dunque un elemento di grande violenza storica che ci pone nei luoghi risorgimentali più significativi d'Italia".
Di seguito il calendario per il mese di marzo:

10 marzo ore 17.00
Sala del Consiglio del Comune di Savona
Sergio Giuliani "Amore e rampogne di Dante per l'Italia nel suo Poema sacro"
Parteciperà il coro dei bambini diretto da Liana Saviozzi.
A cura del Comitato di Savona dell'Associazione Dante Alighieri.

11 marzo ore 17.00
Sala Rossa del Comune di Savona
Giovanni Gallotti (Società Savonese di Storia Patria) "L'espansione urbanistica savonese dal 1860 al 1880".

16 marzo ore 21.00
Pinacoteca Civica Palazzo Gavotti
"Notte bianca dell'Unità d'Italia" manifestazione nazionale promossa dall'Anci
musica del periodo risorgimentale (3 concerti), allestimento ad hoc di opere e cimeli d'epoca, presenza di figuranti in costume garibaldino (Gruppo A-Storia).

17 marzo ore 21.00
Teatro Chiabrera
Concerto del Complesso Bandistico "Forzano" e della Fanfara dei Carabinieri.
Solenne celebrazione della Festa Nazionale dell'Unità d'Italia alla presenza delle autorità e delle associazioni culturali che collaborano al programma di iniziative.

In questo mese di marzo la "cella" di Giuseppe Mazzini sul Priamar è aperta e si può visitare con guide a cura dell'associazioni Aiolfi e drammatizzazione della prigionia mazziniana a cura dell'associazione "Cattivi Maestri".

17 marzo ore 15.00
visita guidata alla Fortezza del Priamar
"Dal 1542 al 1841"
Prezzo: € 2,50 a persona


25 marzo ore 17.00
Sala Rossa del Comune di Savona
Marcello Penner (Società Savonese di Storia Patria)
"Dalle fabbriche di mattoni alle fonderie Bourniquez".

25 marzo ore 18.00
Sepolcreto del Museo
"La città morta" di Gabriele D'Annunzio.

1 commento:

aboutgarden ha detto...

Ciao Milly

vorrei aggiungere agli eventi riguardanti le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, l'apporto che sarà dato dalla Delegazione FAI di Savona. Per le Giornate di Primavera del FAI del 26 e 27 marzo, saranno aperti con visita guidata la cella di Mazzini ed in contemporanea, il museo Sandro Pertini a Stella San Giovanni.
La sera del 26 presso la Chiesa di Sant’Andrea – alle ore 21.00 Concerto “Cantata quotidiana di Miserie e Misericordia”, a cura del Gruppo Amatoriale Etnomusicale coordinato da Nat Russo.
Grazie

Simonetta Chiarugi nuovo Capo Delegazione FAI di Savona