domenica 6 febbraio 2011

Il Sole monitorato totalmente dai satelliti Stereo della Nasa





Con la coppia di satelliti della Nasa "Stereo" è ora possibile avere una visione totale e contemporanea del Sole, infatti saranno utilizzati per creare una mappa tridimensionale dell'astro.
Le immagini all’ultravioletto riprese dai satelliti, permetteranno ai ricercatori di osservare i fenomeni che avvengono sulla sua intera superficie: esplosioni, macchie solari, fino ai grandi filamenti che salgono verso lo spazio.
In questo modo sarà possibile sapere dove si sta formando un fenomeno, quando e se verrà ad interessare la Terra ed essere o meno pericoloso per le nostre comunicazioni.
Richard Harrison, scienziato presso il Rutherford Appleton Lab in Oxfordshire, e ricercatore principale per le telecamere del Regno Unito a bordo della navicella spaziale, ha detto: "Il sole non è solo una sfera liscia e gialla, è complesso, e una vista tridimensionale è fondamentale per capire come funziona.
Non si può davvero guardare il sole e sperare di capire come funziona, come non si può guardare un cervello e sapere il suo funzionamento. In entrambi i casi non sono sufficienti le immagini di The Big Picture.
Si spera che le sonde aiuteranno gli scienziati a capire le espulsioni di massa coronale (CME) cioè le violente eruzioni sul Sole in grado di scagliare un miliardo di tonnellate di particelle ad una velocità fino a 450.000 mph.
Tali espulsioni possono arrivare sulla Terra e causare seri problemi in molti modi; per la prima volta possiamo vedere il loro viaggio verso la Terra. I satelliti come il Solar e Heliospheric Observatory danno agli scienziati un avvertimento un'ora prima che le CME si stanno dirigendo verso la Terra; la missione Stereo mira ad aumentare il tempo di preavviso a più di due giorni".

Nessun commento: