venerdì 25 febbraio 2011
Discovery ultimo viaggio alla Stazione Spaziale
Il Discovery è partito per il suo ultimo viaggio STS-133 con a bordo sei membri d'equipaggio.
Oggi la missione e si concentrerà su una ispezione di routine dell'orbiter e si prepareranno per l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.
L'obiettivo principale della giornata sarà il controllo di sei ore, a bordo dell'ala principale e del puntale del Discovery.
Il comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe e lo Specialista di Missione Alvin Drew useranno il braccio robotico dello shuttle e le telecamere specializzate per dettagliare il sistema di protezione termico che a sua volta sarà analizzato da parte di specialisti a terra.
Nel corso della giornata, gli Specialisti di Missione Michael Barratt, Nicole Stott, Alvin Drew e Steve Bowen, lavoreranno per decomprimere e preparare le tute spaziali che Drew e Bowen utilizzeranno per le due passeggiate spaziali, inoltre i quattro astronauti specialisti saranno pronti per l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale nella notte di sabato all'1.15.
Nel frattempo, a bordo della Stazione, il veicolo cargo europeo ATV è stato utilizzato per aumentare l'altitudine della stazione di circa un chilometro e mezzo dopo essere stata agganciata al modulo di servizio Zvezda giovedì; la Stazione Spaziale è stata così posizionata per il prossimo ciclo di operazioni del veicolo russo Soyuz.
Questa mattina gli astronauti si sono svegliati alle 5.54 col sottofondo musicale di "Through Heaven's Eyes" tratta dal film animato "Il Principe d'Egitto", eseguita da Brian Stokes Mitchell.
La canzone è stata dedicata allo Specialista di Missione, Michael Barratt; questo è il primo volo di Barratt a bordo di una navetta, ma il suo secondo viaggio alla Stazione Spaziale Internazionale. Ha trascorso 199 giorni nello spazio nel 2009.
Steve Bowen ha sostituito Tim Kopra a causa dell'infortunio occorsogli il 15 gennaio, in bicicletta.
Ironico, non trovate?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento