sabato 17 aprile 2010

La nube avanza

Le autorità islandesi hanno ordinato l'evacuazione immediata della popolazione nella zona di Fljotshlid, nei pressi del ghiacciaio Eyjafjallajökull, nel sud dell'isola, teatro dell'eruzione di questi giorni.
Purtroppo pare possibile la nuova eruzione di un altro vulcano sull'isola; gli esperti hanno registrato allarmanti tremori causati da mini-terremoti al Grimsvotn, che si trova sotto il ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d'Europa.

Nel frattempo anche in Italia, si risente del problema nube; gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono sospesi dalle 6 di stamane, oltre a quelli sul nord Europa, anche tutti i voli diretti a Genova, Torino, Milano, Bergamo, Venezia, Bologna.
Per il nord della penisola resta consentito, sempre su disposizione dell'Enac, il sorvolo ad una altitudine superiore ai 35 mila piedi; gli unici voli autorizzati saranno quelli di emergenza.
A tutti i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni, Alitalia garantisce il rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia a voli alternativi o la possibilità di riprogrammare il volo fino al 21 aprile senza il pagamento di penali.

Cancellati gran parte dei voli Ryanair da Orio al Serio fino alle 13 di lunedì 19 aprile.
La decisione della compagnia aerea irlandese riguarda i collegamenti con Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Nord della Francia, Nord della Germania, Polonia e Stati Baltici.
Anche questa compagnia dà modo ai passeggeri di fare domanda per un completo rimborso o per riprenotare voli della prossima settimana, quando si spera che le condizioni siano tali da permettere di riprendere il normale servizio.

In relazione a questa situazione eccezionale le Ferrovie dello Stato hanno potenziato l’offerta tra il Nord e il resto del Paese.
Sei corse aggiuntive di Frecciarossa sabato 17 :
tra Roma e Milano, con partenza da entrambe le stazioni alla stessa ora, alle 8.00, alle 14.00 e alle 18.00 e fermata a Bologna.
Quattro collegamenti Frecciargento tra Venezia e Roma, con fermata a Bologna; partenza da Venezia alle 11.30 e alle 19.27 e da Roma alle 9.50 e alle 13.50.
Domenica 18:
una coppia aggiuntiva di Frecciarossa in partenza da Roma per Milano alle 8.00 e, alla stessa ora, da Milano in direzione della Capitale.
Entrambi i Frecciarossa fermeranno a Milano.

Secondo gli esperti la nube si starebbe adesso muovendo verso sud-est: una conferma arriva dalla Svezia, dove lo spazio aereo è stato parzialmente riaperto.
La nube ha raggiunto la penisola di Kola, estremo nord russo, e la regione di Mosca.
Lo spazio aereo finlandese, chiuso da giovedì sera, resterà vietato a tutti i voli commerciali almeno fino alle 13 (ora italiana) di domenica.

Nessun commento: