giovedì 29 gennaio 2009

La leggenda della merla

Si narra che i giorni della merla (dal 29 al 31 gennaio) siano i più freddi dell'inverno.

La leggenda racconta di una merla con uno splendido piumaggio candido che veniva perseguitata da un Gennaio freddo e ombroso.
Questo Mese tremendo, non aspettava altro che la merla mettesse il becco fuori dal nido, per ammantare la terra di neve e gelo.
La bestiola allora decise di fare provviste sufficienti per un mese e mettersi al riparo per tutto Gennaio, che all'epoca dei fatti, aveva solo 28 giorni.
L'ultimo giorno del mese la merla, sicura di sè, uscì dal nido pensando di averlo ingannato e per sbeffeggiarlo si mise a cantare.
Gennaio si risentì talmente tanto da questo atteggiamento canzonatorio, che per vendicarsi, chiese in prestito tre giorni a Febbraio scatenando tempeste di neve, pioggia e gelido vento.
La merla infreddolita, si rifugiò all'interno di un camino e da lì non si mosse per tutti e tre i giorni. Finalmente Febbraio arrivò e la merla potè nuovamente uscire all'aria aperta, ma il suo bel piumaggio candido si era annerito a causa del fumo del camino e così rimase per sempre.

2 commenti:

Waddle ha detto...

Bella questa leggenda. Conoscevo il termine "giorni della Merla" riferito alla fine di gennaio ma il perchè fossero chiamati così non lo sapevo.
Ciao, buon sabato
Cristiano

Milly ha detto...

@Waddle: Grazie, buon fine settimana a te.
Mi fa piacere d'esserti stata utile.
Ciao, a presto.