giovedì 19 agosto 2010

Amsterdam Sail 2010 parata dei velieri storici



La parata degli oltre 500 velieri, tra i quali la nostra Amerigo Vespucci, ha affascinato Amsterdam; le tall ships sono sfilate per i 26 chilometri del canale Nordzeein, braccio d'acqua che separa la "Venezia del Nord" e i suoi canali dal mare aperto.
I velieri sono stati accompagnati, durante il tragitto da IJmuiden ad Amsterdam, da navi militari, imbarcazioni da diporto, barche classiche, navi replica, tradizionali navi olandesi e sommergibili.
Entrando nel porto di Amsterdam i velieri sono stati salutati da colpi di cannone mentre la banda intonava l'inno nazionale e insieme agli innumerevoli spettatori, sono stati accolti con festosa esuberanza.
Amsterdam Sail 2010, è un evento che si replica ogni cinque anni; quest'anno termirerà lunedì 23 agosto.
Nei prossimi giorni gli equipaggi delle tall ships prenderanno parte a una sfilata e si svolgerà la premiazione dell'equipaggio per il Mare del Nord Tall Ships Regatta; inoltre ci saranno saranno attrazioni di canto, mostre, gare di navigazione, concerti, match race, manifestazioni e spettacoli di danza e uno spettacolo di fuochi d'artificio tutte le sere.
L'inaugurazione, è stata favorita da una splendida luminosità, adatta per esaltare, nei controluce, le silhouette delle spettacolari imbarcazioni "storiche" e gli organizzatori sono propensi ad affermare che mai come quest'anno, Amsterdam Sail 2010, sarà un grande successo, dato che milioni di spettatori sono stati attratti dall'evento.
Le belle foto di queste "signore del mare" durante il percorso inaugurale, delle quali fa parte quella che ritrae l'Amerigo Vespucci, le trovate qui.

Nessun commento: