sabato 15 marzo 2008

18 Marzo: lumetti a Savona

Se avete la possibilità venite a Savona il 18 marzo per trascorrere una piacevole giornata e ammirare i "lumetti" appesi alle finestre, le luminarie, i falò accesi lungo il fiume Letimbro per festeggiare la nostra patrona: la Madonna della Misericordia.
Secondo la tradizione, nel 1536 la nostra città che era ai ferri corti con Genova e se le davano di santa ragione, vedeva Savona ormai prossima alla capitolazione.
Ma la Madonna apparve al pastore Antonio Botta, poi beatificato, in una località a circa sei chilometri dal centro della città che oggi ha preso il nome di Santuario, al quale dava l'incombenza di invitare Genovesi e Savonesi ad esercitare misericordia e non giustizia.
Dopo l'apparizione fu costruito il Santuario di Savona, dedicato appunto a Nostra Signora della Misericordia, intorno al quale furono edificati ospizi per anziani ed orfanotrofi, molti dei quali funzionanti fino alla seconda metà del Novecento (resta attivo un ospizio per anziani).
Nella cripta si trova la statua della Madonna della Misericordia, incoronata da papa Pio VII dopo essere stato liberato dalla sua prigionia savonese.
In mattinata si svolge la processione che parte dal Duomo di Savona e arriva al Santuario della Madonna della Misericordia.
Lungo la strada vi sono le stazioni della Via Crucis, in muratura, che per l'occasione vengono addobbate di fiori.
E' una "passeggiata" spirituale molto suggestiva.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belli i "ballunetti"!
:)

Milly ha detto...

@perso nel blu: Creano un'atmosfera affascinante vero?