domenica 15 novembre 2020

I colori della Luna di Marcella Giulia Pace

I colori della Luna di Marcella Giulia Pace

La prossima volta che qualcuno chiede di che colore è la Luna si può solo rispondere che dipende dalla notte. A volte il nostro satellite brilla nei toni del grigio e altre volte nei toni del rosso e del marrone. Il colore dipende anche da dove la si guarda.

Infatti, grazie al lavoro della astrofotografa nata a Ragusa, Sicilia, Marcella Giulia Pace in 10 anni, da diverse località dell'Italia, si può ammirare questa immagine che racchiude i colori apparenti della Luna piena.

La Luna oscura, che risplende alla luce solare riflessa, appare di un magnifico grigio sfumato di marrone. Vista dall'interno dell'atmosfera terrestre, tuttavia, la Luna può apparire molto diversa.

Una Luna di colore rosso o giallo di solito indica che è vista vicino all'orizzonte. Lì, una parte della luce blu è stata dispersa da un lungo percorso attraverso l'atmosfera terrestre, a volte carica di polvere sottile.

Una Luna di colore blu è più rara e può indicare una Luna vista attraverso un'atmosfera che trasporta particelle di polvere più grandi.

Ciò che ha creato la Luna viola non è chiaro: potrebbe essere stata causata da una combinazione di diversi effetti.

L'ultima immagine cattura l'Eclissi Lunare Totale del luglio 2018 - dove la Luna, all'ombra della Terra, appariva di un debole rosso, a causa della luce rifratta attraverso l'aria intorno alla Terra.

Qualunque sia il suo colore bisogna comunque ammettere che la Luna è stata, è e rimane una delle meraviglie più romantiche e affascinanti che la natura ha avuto la bontà di creare per i nostri occhi e in qualche caso anche per il nostro cuore!

Nessun commento: