mercoledì 30 novembre 2016

"Rebirth" l'opera dettagliatissima sulla rinascita dopo il terremoto e lo tsunami di Manabu Ikeda



Il terremoto e maremoto di Sendai e del Tōhoku del 2011 in Giappone è stato uno dei più devastanti eventi ambientali del nostro tempo, con il suo impatto globale. Ma il popolo del Giappone ha risposto alla grande distruzione ricostruendo il Paese e le loro vite in breve tempo. L'artista Manabu Ikeda, a partire dal luglio del 2013, ha immortalato questi eventi in un nuovo artwork sconcertante dal titolo "Rebirth" ovvero "Rinascita".
Ikeda ha lavorato sul pezzo che misura 3 x 4 metri circa, per 10 ore al giorno e per circa 3 anni e mezzo all'interno di uno studio seminterrato presso il Chazen Museum of Art di Madison, Wisconsin.
Ha terminato il lavoro il 17 novembre 2016.



"Rebirth" raffigura un bellissimo albero fiorito che si erge dalle macerie dello tsunami mentre enormi onde si infrangono nelle vicinanze, ma un esame più attento rivela migliaia di piccoli dettagli, singole storie di persone anonime, piante e animali che combattono per la sopravvivenza e cercano di restituire al loro mondo una parvenza di ordine.
Ikeda spiega che nel suo lavoro cerca di replicare la bellezza della vita dal caos, cosa che raramente si adatta ad una semplice narrazione lineare.



L'artista disegna a matita piccole zone della tela, poi riempie con brevi pennellate alcune parti e colora tutto il resto usando principalmente penna e inchiostro acrilico con varie forme di tratteggio incrociato.
Solo a pochi centimetri di distanza dall'opera d'arte viene rivelata la mole di lavoro: montagne di veicoli, rami nodosi di alberi, binari del treno appaiono aggrovigliati alla base dell'albero, mentre una maestosa fioritura, composta da ombrelloni e tende d'emergenza, riempiono il cielo sopra la devastazione.
Ovunque è una collisione tra il genere umano e la natura, un abbraccio nel dolore dello scempio.



"L'obiettivo è quello di esprimere fedelmente la visione del mondo nella mia composizione, ma non raffigurando immagini dettagliate, perché quando guardo i dettagli, quando osservo le cose, piuttosto che l'insieme, trovo nella penna e nell'inchiostro i migliori strumenti per esprimere come li vedo".



Durante la lavorazione, l'artista si è slogato la spalla destra sciando, quindi non avrebbe potuto continuare a disegnare, ma incapace di restare inattivo, ha iniziato a far pratica con la sinistra e dopo poche prove, ha continuato a macinare impassibile, capolavori sulla tela.



"Rebirth" sarà in mostra presso il Chazen Museum of Art sino all'11 dicembre 2016.
Se siete nei paraggi del midwest, vale la pena andare a vedere l'opera a quanto affermano gli esperti, infatti dicono che non si riesca a vederla del tutto anche osservandola ed esplorandola per oltre 30 minuti.



Il bellissimo e commovente video di Ikea mentre lavora e la conclusione del suo imponente lavoro.

E' possibile vedere altri video su Wisconsin Life.

Nessun commento: