martedì 18 ottobre 2016

Animali scolpiti con carta arrotolata di Chie Hitotsuyama



L'artista giapponese Chie Hitotsuyama, specializzata in lavori con la carta, crea abilmente sculture di animali utilizzando strisce di carta di vecchi giornali bagnata e arrotolata.



L'applicazione compatta di ogni segmento di giornale rivela un elegante metodo per formare la pelliccia selvaggia delle scimmie della neve o la densità delle rughe della pelle di un'iguana.



Per Hitotsuyama, questi dettagli, che condivide su Kokusai Pulp & Paper, sono fondamentali, infatti cerca di creare sculture il più realistiche possibile,



quindi, spiega: "Più di ogni altra cosa, io sono particolarmente attenta alla sensazione realistica dei miei animali. Gli animali che vivono in natura sono uguali a noi, nel senso che viviamo insieme su questo pianeta. A volte dormono. A volte mangiano. Vivono vite quotidiane ordinarie proprio come noi. Vorrei continuare a insistere sulla realtà e produrre il mio lavoro a grandezza naturale il più possibile al fine di trasmettere le loro vite".



Hitotsuyama attualmente esibisce le sue opere in varie mostre: al MOAH CEDAR Museum a Lancaster, in California sino al 7 gennaio 2017, presso la Jeffrey Breslow Gallery di Chicago sino al 15 gennaio 2017 e presso la Carter Project di Miami dal 1 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.



Nel video si può vedere la tecnica usata dall'artista; ridando valore a quei vecchi giornali li ripropone in nuove forme, applicando la sua sensibilità originale e la delicata manualità.
Gli animali, col suo lavoro, rivivono le loro vite quasi fosse una cosa ovvia.

Molti più lavori dell'artista si possono vedere su Strictly Paper e sul sito cliccando il suo nome in alto.

Nessun commento: