giovedì 22 settembre 2016

Funghi fiori e insetti con carta riciclata di Kate Kato



Influenzata sin dall'infanzia dal fascino delle illustrazioni botaniche, dalle visite ai musei di storia naturale e dalla raccolta di piante e insetti, che poi conservava gelosamente in barattoli e scatole, l'artista Kate Kato crea sculture dettagliate di funghi, fiori e insetti con carta riciclata.



Le sculture sono in genere costruite per riflettere accuratamente le dimensioni del soggetto, ciascuna è costruita con carta riciclata appropriata che l'artista rende ancora più simile alla realtà con coloranti naturali, acquerelli e un'aggiunta di ricamo. Lei stessa afferma che le piacciono i colori e la consistenza.



Kato, racconta: "Per me il lavoro può essere molto nostalgico, mi riporta all'infanzia ed alla curiosità che ha alimentato la mia creatività. Mi piace usare carta riciclata in quanto riflette la nostalgia dando alle mie sculture una storia e una narrazione. Mi piacciono le persone che sono in grado di capire l'origine dei materiali così come si sono trasformati evocando quella curiosità infantile che tutti noi abbiamo dentro!".



I lavori di Kato faranno parte della prossima mostra "Paper" presso la Confluence Gallery a Twisp, Washington, dal 15 ottobre al 19 novembre 2016.



È possibile acquistare le sculture di Kato sia on-line nel suo Etsy o di persona presso il Craft Centre and Design Gallery di Leeds, nel Regno Unito.

Nessun commento: