domenica 13 maggio 2012

Giro d'Italia 13a tappa a Savona iniziative in città



Il 18 maggio 2012 dal Piazzale Eroe dei Due Mondi sotto la statua di Giuseppe Garibaldi, partirà la Savona-Cervere, 13a tappa del Giro d'Italia, la competizione ciclistica internazionale giunta alla 95a edizione.

La partenza della tappa, che stando alla cronotabella, è stabilita alle ore 14,25, avverrà dal piazzale Eroe dei Due Mondi presso il Prolungamento, a ridosso del celebre monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi.
clicca qui per scaricare la scheda col percorso e info utili sulla tappa: Savona-Cervere e clicca qui per scaricare la scheda con le tappe del Giro d'Italia.

L'area del villaggio e dei servizi annessi alla partenza della corsa, organizzata da Rcs Sport, sarà collocata nella zona del Prolungamento a mare che costeggia Corso Colombo.

Ora veniamo alle notizie specifiche per i savonesi e per tutti coloro che, con grande piacere, ospiteremo nella nostra città.

Grazie al Giro d'Italia a Savona è stata indetta la "Settimana dello Sport", che si svolgerà principalmente in Piazza Sisto IV.
E' iniziata oggi, domenica 13 maggio, con la "Ciclopedalata in rosa".

Mercoledì 16 maggio, con l'iniziativa "Un campione per amico" vedrà Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Juri Chechi in Piazza Sisto IV; i quattro campioni del mondo giocheranno e si alleneranno con i giovani delle scuole elementari e medie savonesi.

Giovedì 17 maggio, con "Sport in Piazza", (piazza Sisto IV) esibizioni di zumba aperta a tutti a cura di Silvia Cavallaro (Athlon) e Michela Magistrati (Asd Self Defence &Fitness Concept /Z4) e di spinning con le palestre Associazione Z4 e Heracles Club.
A tutti i partecipanti verrà regalata la t-shirt rosa del Giro d'Italia con il logo della Torretta a fumetti in bicicletta.
"Sport in Piazza" vede la partecipazione di Radio Onda Ligure.
Inoltre sarà posizionato un maxi schermo sul quale sarà possibile seguire, sia giovedì che venerdì, le dirette delle tappe di giornata.
Sempre giovedì, ma alla sera, si terrà la premiazione della "Vetrina Rosa", concorso promosso da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Savona, per negozianti e artigiani che traendo ispirazione dal Giro d’Italia, la sua storia e le sue glorie e per festeggiare l’evento, hanno addobbato le vetrine dei negozi al meglio.
In concomitanza con la premiazione, si terrà "Occasioni in rosa", ovvero una serata di shopping e musica per le vie del centro a cura di Confcommercio e Confesercenti: i negozi esporranno la propria merce e le proprie offerte commerciali anche al di fuori dei negozi dalle ore 15 alle ore 22, insieme a musica e spettacoli in diverse location della città.

Va inoltre ricordata l'interessante iniziativa dell'Acquedotto di Savona, importante sponsor degli eventi legati al Giro: nell'area di partenza del Giro, sarà posizionato uno stand dove saranno distribuite circa 1000 brocche in vetro con il logo del Comune di Savona e dell'Acquedotto di Savona, all'interno di una borsa in plastica trasparente, oltre a cappellini personalizzati e una brochure che mira a sensibilizzare sul tema dell'acqua pubblica e del risparmio idrico, insieme ad un erogatore di acqua pubblica che sarà attivato sul posto.

Le iniziative non finiscono qui: nel fine settimana verranno illuminati in rosa, tre importanti monumenti savonesi, la Torretta di Savona, la fontana realizzata da Renata Cuneo in piazza Marconi, la chiesetta di Madonna del Monte dove è presente il Santuario degli Sportivi.

Domenica 20 maggio, si terrà la 24° Edizione della "Camminata Panoramica" e il 21° Memorial "Nicola Gambetta" organizzato dalla Polisportiva San Francesco di Savona.

Segnalo inoltre l'iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili dedicata ai "writers" savonesi: "Graffiti on the road", promossa dall'Associazione di promozione sociale Duevventi, che aderisce al Tavolo dei Giovani istituito dall'Assessorato.
L'associazione intende realizzare un intervento di creatività e riqualificazione urbana nel cavalcavia ferroviario di Corso Ricci; il disegno avrà come tema proprio il Giro d'Italia il cui Km 0, nella tappa savonese, verrà posizionato nelle immediate vicinanze.

Nell'ambito della Tappa è stato anche promosso un concorso a premi riservato agli alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale suddiviso in due sezioni: la prima si intitola "Crea un nome per la mascotte savonese del Giro d'Italia" e la seconda "Disegna Savona in bici".

Nessun commento: