giovedì 23 febbraio 2012

La nuova statua sul quarto plinto di Trafalgar Square



Svelata la statua che per il prossimo anno andrà a colmare il vuoto del "Fourth plinch" in Trafalgar Square, a Londra.



E' una scultura in bronzo, alta 4,1 metri, che riproduce un ragazzo su un cavallo a dondolo,il suo titolo è "Powerless Structures, Fig. 101".

Come è risaputo, Trafalgar Square, è la piazza di Londra dedicata al ricordo della Battaglia di Trafalgar del 1805, in cui la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte combinate di Francia e Spagna, durante le guerre napoleoniche.

In ognuno dei quattro angoli della piazza vi è un basamento per statue, cioè i plinti.
Sui due più piccoli, verso sud, vi sono le statue di Henry Havelock e Charles James Napier, mentre i due più grandi, verso nord, pensati per alloggiare statue equestri, sono uno occupato dalla statua di re Giorgio IV, mentre l'altro avrebbe dovuto ospitare la statua di re William IV, ma non venne mai commissionata per mancanza di fondi.
Dal 1998, il plinto vuoto, sito nel nord-ovest della piazza e diventato noto come il "Fourth Plinth", è usato per una serie di opere appositamente commissionate.
Il progetto è stato avviato dalla Royal Society of Arts e continuato dalla "Fourth Plinth Commission" nominata dal sindaco di Londra.



L'opera è firmata dal norvegese Ingar Dragset e dal danese Michael Elmgreen, artisti-collaboratori dal 1995; il loro lavoro esplora il rapporto tra arte, architettura e design.

Secondo i due autori "Powerless Structures, Fig. 101",cioè "Strutture senza Potere", si riferisce alle vittorie ed alle sconfitte in campo militare.

Nessun commento: