venerdì 10 giugno 2011

Eclissi totale di Luna il 15 giugno 2011



Il giorno 15 giugno vi sarà la prima eclissi lunare totale; sarà visibile in Italia a partire dalle ore 22,30 circa; ovviamente l'ora varia a seconda di dove ci troviamo.
La prima eclissi lunare totale del 2011 si verifica al nodo ascendente della Luna nella costellazione di Ofiuco meridionale a circa 7 gradi ad ovest della Nebulosa Laguna conosciuta anche come M8 o NGC 6523.
L'eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l'ombra della Terra; la Luna attraversa prima la penombra, poi l'ombra e dopo esserne uscita, di nuovo la fascia penombrale.
L'eclissi si potrà osservare senza pericolo, a occhio nudo, ma avendo un binocolo, sarà possibile apprezzare il colore della Luna al meglio, perché assumerà una colorazione rossastra a causa della rifrazione dei raggi solari attraversanti l'atmosfera terrestre per l'oscuramento parziale prima dell'entrata in ombra e durante l'uscita e con un piccolo telescopio si potrà osservare il movimento dell’ombra terrestre sulla superficie lunare.



La durata delle eclissi totali di Luna possono raggiungere i 100 minuti e questa, a detta degli esperti, dovrebbe superarli come è avvenuto nel mese di luglio del 2000.

L'ultima eclissi lunare totale è avvenuta il 21 dicembre 2010 ed è stata visibile in tutta Europa.

Nessun commento: